Valori e Mission UISET
Lo sport è l’espressione della cultura di un popolo che può declinarsi in molteplici ambiti ed espresso in vari modi.
Come UISET, crediamo che lo Sport debba essere inteso come “diritto di pratica per tutti”, importante momento di relazione e di inclusione, attività per la salute e il benessere della persona.
Attività educativa per l’intero arco della vita: dal bambino, al giovane, all’adulto, perché la pratica sportiva come abitudine al sano movimento diventi per ciascun cittadino: “stile di vita sportivo”. Ognuno deve essere libero di praticarla secondo motivazioni personali e scelte di vita: dal wellness, alla competizione agonistica fino all’alta prestazione. Purché ogni sportivo ricordi che lo sport è anche: momento di rispetto degli altri, di fair play, di risposta al disagio giovanile e di recupero del disagio sociale; occasione di riabilitazione e di nuova abilitazione, di attività fisica adattata e di sport paralimpico.
Sport può anche significare opportunità lavorativa, attività economica. Immagine di un popolo e di una nazione, di un territorio, e poi prestigio, vittoria, titoli sportivi, medaglie, professionismo, campioni olimpici e paralimpici. E ancora un sistema territoriale e urbano di servizi dotato di: palazzetti, palestre scolastiche, piste, piscine, campi, spazi verdi, play ground, ecc.; un sistema di risorse strutturali che si connette con il sistema delle risorse umane dello sport organizzato, del tempo libero e del turismo sportivo. Lo sport è: volontari, dirigenti, educatori, tecnici, allenatori, accompagnatori, genitori e tifosi: un mondo di passioni e di valori!
E oggi con la voglia di muoversi e fare attività fisica, di spostarsi in compagnia, di conoscere altre frontiere, di cimentarsi in nuove sfide: lo sport si interfaccia sempre più con il turismo. L’originalità del turismo sportivo risiede nell’integrazione di elementi propri ai settori dello sport e del turismo che conduce ad un prodotto autonomo.
Il turismo sportivo costituisce per questo un prodotto originale che non solo tiene conto dei rapporti che ci sono tra turismo e sport ma anche di una vera e propria osmosi delle attività sportive con quelle turistiche.
Per questo la mission della UISET è coordinare, qualificare, promuovere e integrare lo sviluppo dei sistemi dello Sport e del Turismo. E di tutte quelle forme di attività originali quali il turismo sportivo, le esperienze turistico-culturali-sportive afferenti alla pratica dello sport organizzato, del tempo libero dei grandi eventi e di quelli speciali. Inoltre, la promozione degli eventi d’affari (meeting, conferenze, borse del turismo), degli eventi educativi e scientifici (seminari, workshop, congressi), i convegni culturali e sportivi, i seminari e gli stage per la formazione del management dello sport, degli operatori sportivi, degli operatori del turismo, di quelli del fitness e della salute.
La centralità della mission risiede nell’efficientare il sistema locale – sia quello sportivo che turistico – attraverso una puntuale analisi dei sistemi territoriali ed un ascolto di tutti gli attori di ambito omogeneo, attraverso l’attivazione di un “Osservatorio della SLOTS” (raccolta di dati quantitativi e sviluppo di indagini qualitative per ogni area omogenea, afferenti al Sistema Locale di Offerta Turistica Sportiva).
Oggi più di ieri, è importante agire sui processi di conoscenza e di armonizzazione dei fattori politici, amministrativi, economici, sociali; sulla pianificazione degli ambiti sportivi, turistici, lavorativi, ecc. – perché la frammentarietà delle conoscenze e delle azioni condotte da ciascun organismo locale, può rappresentare un forte ostacolo ai processi di sviluppo, specie in periodi di minori risorse economiche.
UISET può dunque rappresentare – unitamente ad altre aziende e agenzie partner – un qualificato consulente in grado di offrire un valido supporto agli Enti Locali ed ai sistemi organizzati dello Sport e del Turismo, con l’obiettivo di elaborare soluzioni tecniche avanzate, attraverso un’unica struttura multiservizi.