Dal marzo 2020 lo sport ha subito un blocco pressoché totale di tutte le attività organizzative ed economiche a causa della nota pandemia mondiale da Covid19. Un periodo di inattività organizzativa ed economica molto lungo, con norme governative e disposizioni regionali restrittive che hanno impedito qualsiasi attività, salvo brevi periodi di parziale ripresa all’aperto e/o di minori restrizioni per talune particolari categorie e discipline. Una chiusura di impianti sportivi, l’assenza di partecipazione del pubblico e delle tifoserie, di trasferte e di viaggi, dunque di tutte quelle manifestazioni di interesse individuale che incidono sul binomio “sport & turismo”.

Non possiamo ignorare tutti i cambiamenti e le evoluzioni sociali avvenute in questo periodo e che condizioneranno il futuro, al contempo, non si può non rilevare l’incidenza che il fenomeno “sport, salute, benessere” ha assunto nelle scelte di ciascuno di noi, delle famiglie e di intere comunità di praticanti. Lo sport ha assunto un’importanza sempre crescente in questi anni, talmente importante da esserne riconosciuta la funzione sociale a livello comunitario dal Consiglio Europeo.

Favorire il confronto e le progettualità integrate

• Mai come in questo momento, riteniamo sia necessaria una sintesi ed una visione comune che da un lato allinei il mondo dello sport su procedure e garanzie per i praticanti e gli appassionati che praticano a livello regionale in modo organizzato e non, dall’altro che consenta anche un approccio all’organizzazione degli eventi sportivi nazionali ed internazionali in termini turistici.

  • Questa sintesi può nascere soltanto da una stretta collaborazione fra Regione Toscana, ANCI, Enti Locali ed i “sistemi”: sportivo e turistico regionale. Crediamo che da tali componenti territorialmente competenti per ciascun settore organizzativo, possa ripartire un ambizioso programma di indirizzi e linee guida volti a sostenere e valorizzare l’azione di ogni macroarea e provincia, con un più intenso coinvolgimento dell’associazionismo sportivo territoriale, oltre che delle tante strutture turistiche che operano a contatto con lo sport, oltre al coinvolgimento di appassionati stakeholder, pubblici e privati, interessati a rafforzare Sport & Turismo in Toscana.
  • In questa fase di post-pandemia, specie in fase prospettica a medio e lungo termine, appare importante definire un rinnovato “quadro unitario d’azione”, che superi la separatezza nel quale oggi si trovano ad agire il “sistema organizzato dello sport” e quello del “turismo sportivo” nelle loro diverse articolazioni e strutture organizzative. Sembra determinante operare verso un’integrazione delle progettualità del cosiddetto prodotto turistico con la valorizzazione delle molteplici forme dello sport (indoor e outdoor), agonistico, amatoriale, organizzato e non o di libera passione.
  • Per tali motivi si intende sviluppare l’organizzazione di un ciclo di incontri a vari livelli, al fine di attivare un’ampia e partecipata “fase di ascolto, di analisi e confronto, di individuazione di linee e comportamenti condivisi”, determinando momenti quanto più efficaci di co- programmazione e co-progettazione regionale e territoriale, in modo da realizzare armoniche progettualità che supportino l’auspicata ripresa economica del settore dello Sport e del comparto turismo sportivo.

Programma

Ore 13.00 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 14.00 – APERTURA E SALUTI AUTORITÀ

Eugenio Giani Presidente Regione Toscana
Matteo Biffoni Presidente ANCI Toscana, Sindaco di Prato
Giovanni Malagò Presidente Nazionale CONI

Ore 14.45 – Tavolo LA NORMATIVA REGIONALE: NOVITÀ E OPPORTUNITÀ PER IL DOPO PANDEMIA

Coordina: Massimo Pieri Consigliere del Presidente della Regione

Gianluca Mengozzi Portavoce Forum Terzo Settore
Simone Boschi Esperto Terzo Settore, commercialista
Roberto Bresci Presidente FIN Toscana, Referente CONI SRdS Toscana
Mauro Berruto Dirigente d’azienda, già CT della Nazionale Italiana di pallavolo

Ore 15.50 – Tavolo IL RUOLO DELLO SPORT PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO: PROPOSTE, PROGETTUALITÀ E BUONE PRATICHE

Coordina: Massimo Porciani Presidente Comitato Regionale CIP Toscana

Francesco Casini Sindaco Bagno a Ripoli, Firenze
Damiano Sforzi Referente Sport ANCI Toscana
Andrea Formento Direttore Val di Luce Spa, Presidente Federfuni Italia

Ore 16.50 – Tavolo I BISOGNI DELLO SPORT ED IL SUO RUOLO SOCIALE

Coordina: Simone Cardullo Presidente Comitato Regionale CONI Toscana

Vito Cozzoli Presidente e Amministratore Delegato “Sport & Salute”
On. Bruno Molea Presidente Nazionale AICS
Michele Marchetti Direttore Generale CSI
Marco Ceccantini Presidente UISP Firenze

Francesca Vitali Psicologa dello sport, PHD, Università di Verona

Ore 18.00 – INTERVENTI, DOMANDE

Interventi di max 5 min. e/o domande avanzate su modulistica allegata.
I partecipanti potranno inoltre consegnare un Report dell’Ente rappresentato (su apposita modulistica) per esprimere considerazioni, suggerimenti e richieste.

ore 18.30 INDICAZIONI CONCLUSIVE E PRESENTAZIONE 2^ FASE: I WORKSHOP TEMATICI

Salvatore Conte Presidente Unione Italiana Sport & Turismo – UISET
Sandro Tacconi Vice Presidente UISET

I 64 posti disponibili per partecipare al Seminario sono esauriti.

Per seguire l’evento in diretta collegarsi al link dalle ore 14:00

https://zoom.us/j/97350882284?pwd=b1hVdUl4VWk2UFI1cHhUalQzcnk3Zz09

Password: 895734