La Firenze-Pistoia 1870

In occasione dell’anniversario della prima corsa ciclistica disputata in Italia, la Firenze-Pistoia nel 1870, un calendario di appuntamenti a Pistoia e Firenze.

A cura di Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Comitati Provinciali FCI di Firenze e Pistoia e settore S.A.N, A.S.D. Etica Cultura e Sport, OCIPPistoia, Club Sportivo Firenze.

Venerdì 3 febbraio

Dopolavoro Ferroviario, Piazza Dante Alighieri, sala al piano superiore

Ore 16 – Inaugurazione mostra bici d’epoca organizzata da Leonello Innocenti, appassionato e collezionista di pezzi unici, materiale storico e cimeli sportivi del ciclismo.

Ore 20.30 – Convegno Turismo in bicicletta, Pistoia città leader nel ciclismo tra passato e futuro – Mentre il Tour de France arriverà in Toscana nel 2024.

Sabato 4 febbraio

Dopolavoro Ferroviario, Piazza Dante Alighieri, sala al piano superiore

Ore 13 – Apertura della mostra bici antiche e materiale ciclistico d’epoca. A seguire, pranzo con ex-ciclisti e addetti ai lavori.

Ore 15.30 – Pomeriggio amarcord, dedicato al “ciclismo nostalgia”, con interviste e interventi di ex-ciclisti, addetti ai lavori, incentrato sulla storia del ciclismo a Pistoia e dintorni.

Domenica 5 febbraio

Dopolavoro Ferroviario, Piazza Dante Alighieri, sala al piano superiore

Ore 9 – Apertura della mostra di bici antiche e materiale ciclistico d’epoca e mostra libri, giornali e riviste sul ciclismo.
Ore 15.30 – Chiusura dei lavori e saluti.

Piazza del Duomo

Ore 12 – Arrivo dei ciclisti, trasferimento presso il Dopolavoro Ferroviario, con pranzo per i partecipanti e gli addetti alla Firenze-Pistoia 1870.

Scarica il programma completo